BACCANALE 2015: “Basta un uovo”

13 novembre 2015

Da sabato 7 a sabato 28 novembre, nella città di Imola, si svolgerà l’edizione 2015 dell’annuale rassegna enogastronomica culturale del Baccanale…che in questa edizione porterà il titolo “Basta un uovo”.

L’uovo, ingrediente fondamentale della cucina, è la base su cui costruire vivande di ogni genere. Mille modi di impiegarlo e di cucinarlo sono stati inventati nel tempo. Ma l’uovo è molto di più: uova nella storia, nell’arte, nella letteratura. E nella filosofia, nella religione, nella scienza: lo studio della materia si concentra spesso sulle uova e sulla loro imponderabile fisicità. Uova come risorsa economica e alimentare, uova simbolo della vita che rinasce, uovo come forma: una forma di assoluta perfezione e compiutezza che rende fortissima e solida una struttura apparentemente fragile. L’uovo, ovvero il mistero della semplicità. La semplicità “sostanziosa”, che genera complessità.

Un viaggio culturale e gastronomico alla scoperta di sapori, tradizioni, luoghi e storie attraverso 44 proposte gastronomiche, 12 mostre, 5 scuole di cucina, oltre 120 eventi.

CLAI, per l’occasione, apre le porte della Macelleria del Contadino CLAI di Vicolo Inferno 7  (Imola) per la scuola di cucina, dove si insegneranno ricette della tradizione locale aventi come base l’uovo.

Seguici su Facebook