Gli autisti CLAI migliorano le loro competenze con gli esperti della Renault Trucks

30 settembre 2021

Nei primi week-end d’autunno CLAI ha organizzato per i propri autisti un corso di formazione per la guida, concreto e operativo tenuto dagli esperti Renault Trucks, in modo da fornire ulteriori strumenti e conoscenze per migliorare le performance di guida, accrescendo così la propria professionalità.

CLAI mette al centro le persone e l’ambiente. Per questo è sensibile a tutti gli aspetti migliorativi sia delle condizioni lavorative sia della sostenibilità. Gli autisti sono i primi a lavorare a stretto contatto con i veicoli; per questo motivo, devono essere consapevoli di tutti gli elementi che facilitano la sicurezza e le prestazioni dei mezzi che guidano.

Nei week-end formativi gli esperti Renault Trucks hanno proposto, attraverso sia lezioni in aula che lezione pratiche di guida, le tecniche per proteggere il conducente, gli altri utenti della strada e le merci trasportate, per il miglior comfort di bordo possibile e per migliorare le prestazioni dei veicoli, una formazione concreta e direttamente operativa che ha previsto l’analisi dei diversi stili di guida e l’ottimizzazione dei consumi di carburante, l’applicazione dei principi della guida razionale (accelerazione, cambi di marcia, utilizzo dei freni e dei rallentatori, …) e testing di guida con un camion a pieno carico, in condizioni reali.