L'impresa

CLAI vanta di sessanta anni di gestione partecipata, un esempio unico nell’agroalimentare europeo, dove la Cooperazione è al centro del successo.

CLAI s.c.a. (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi) è una cooperativa italiana fondata nel 1962 per dare risposta imprenditoriale alle esigenze di allevatori e agricoltori del comprensorio di Imola durante l’origine del “miracolo italiano”.

Forti del patto intergenerazionale che guida la Cooperativa nel tempo, tre generazioni dopo, con passione e lungimiranza, le donne e gli uomini CLAI continuano ad alimentare una filiera 100% di carne italiana e a migliorare costantemente i loro metodi, attenti al benessere animale e all’ambiente, portando il meglio di artigianalità, qualità e sapore sulla tavola di tutto il mondo.

Coltiviamo valori per produrre bontà

CLAI opera fin dagli inizi sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine. CLAI ha attuato negli anni un percorso di ampliamento del proprio business, per presentarsi a tutti gli effetti sul mercato come food company, grazie all’acquisizione dello storico prosciuttificio Zuarina, rinomato per la qualità e la dolcezza dei suoi prosciutti di Parma, e l’incorporazione nel 2019 della Cooperativa Faggiola, tipica espressione dell’artigianalità casearia tosco-romagnola.

I prodotti dell’azienda sono presenti in
Italia in tutti i canali di vendita e all’estero su vari mercati mondiali.

Un forte senso di comunità

CLAI fa del suo legame strettissimo tra persone e territorio uno dei maggiori tratti distintivi, sia rendendo presente ai consumatori la propria filiera attraverso le “Macellerie del Contadino”, punti vendita locali d’eccellenza, sia impegnandosi attivamente nel sostegno di progetti e iniziative che aiutino le comunità e che si concretizza in ambiti sportivi, culturali, solidali e di valorizzazione delle persone, del territorio e dell’ambiente.