Il Salame CLAI

È frutto di una Cooperativa che nasce nel 1962, qui nella campagna della pianura imolese, di quella parte della Romagna che sta per diventare l’Emilia. Una terra florida e genuina, ricca di tradizioni e passioni, che abbiamo fatto nostre, valorizzandole nel tempo, attraverso l’abilità di maestri salumieri, per divenire gli specialisti italiani del salame.

salame-clai-100-x-100-carne-italiana

Questo significa che tutti i salami CLAI sono prodotti dalla prima filiera controllata dai campi alla tavola, utilizzando esclusivamente carni fresche di suini nati e allevati in Italia, lavorati da noi. Solo carni italiane di prima qualità che diventano salami attraverso la sapienza di maestri salumieri esperti e il supporto delle migliori tecnologie produttive, per garantire il massimo livello di gusto e sicurezza: oltre 300 referenze per un assortimento completo di prodotti, unici per tradizione, profumi e sapori eccellenti, dai grandi classici della tradizione regionale italiana alle specialità tipiche della salumeria romagnola.

Un’appassionata e orgogliosa storia cooperativa che da oltre 50 anni ti garantisce trasparente bontà.

Davide, Socio allevatore

Mi alzo molto presto la mattina, come mio padre prima di me, per allevare i migliori suini italiani: il suino pesante della pianura padana. È il maiale più buono che c’è, infatti fa parte della filiera DOP del Prosciutto di Parma e San Daniele. Così la passione e la cura che da anni mettiamo nel nostro lavoro è diventata un disciplinare che garantisce l’attenzione per l’alimentazione, il benessere e le buone pratiche di allevamento, che sono da sempre le nostre priorità per ottenere le carni più adatte per fare un buon salame. Sì: far bene è vocazione e rispetto per le nostre origini e quelle dei nostri animali.

Massimiliano, Responsabile stabilimento Carni

È qui che vengono macellati e lavorati solo suini nati e allevati in Italia. Ed è da qui che si incomincia ad identificare la carne migliore per fare un buon salame. Siamo stati i primi in Italia ad adottare sistemi robotizzati per la produzione di salame, mantenendo processi artigianali su aree di laboratorio distinte, coniugando così tecnologia con abilità manuale ed esperienza. Mi piace proprio far crescere continuamente nei nostri operatori la capacità di selezionare a colpo d’occhio le carni più adatte per la produzione dei nostri salami, perché gusto, sapore e qualità iniziano qui.

Rudy, Responsabile Team Salami

Lavorare in team ci permette di stare sempre un passo avanti nella ricerca del miglioramento dei nostri salami. Perché “buono, bello e sano” sono frutto di un lavoro di squadra che permette ad ognuno di cercare sempre il meglio in termini di gusto e qualità. E poi il nostro salame si sbuccia facilmente! Siamo tutti corresponsabili: chi segue la lavorazione delle migliori carni di suino, chi il rispetto e il perfezionamento delle ricette tradizionali, chi è attento alle fasi ed ai materiali di insacco, fino a chi segue l’evoluzione continua delle tecniche di asciugatura e stagionatura, per dar vita a salami dal sapore assolutamente unico e inconfondibile.

Lorenzo, Controllo Qualità salami

Tutti i giorni verifico la qualità dei nostri salami, come se li dovesse mangiare mio figlio. Io la penso così, perché la ricerca della qualità a garanzia del cliente e del consumatore finale ha permesso alla nostra Cooperativa di ottenere le più prestigiose certificazioni di filiera e di prodotto presenti oggi in Italia e in Europa. I salami CLAI sono anche certificati per assenza di Lattosio e di Glutine, e sono quasi tutti inseriti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia. Insomma, la qualità è il motore della nostra attività, dai campi alla tavola, ed è grazie a questa alta qualità che i nostri salami si affermano anche nei mercati esteri.

Marco, Responsabile delle aziende agricole CLAI

Coltiviamo direttamente 300 ettari di terreno, così produciamo parte dei mangimi per i nostri allevamenti. Perché un’alimentazione fatta di prodotti vegetali genuini e naturali aiuta i nostri allevatori ad ottenere carni suine ottime per la produzione dei nostri salami. L’amore per la terra si traduce anche nell’impegno della Cooperativa verso l’ambiente e la sostenibilità: nel 2013, CLAI ha inaugurato l’impianto di Biogas che crea energia pulita dal riutilizzo dei sottoprodotti delle lavorazioni.

Giovanni, Presidente

Ogni nostro salame è il risultato di una sfida: produrre bontà coltivando valori e passione. CLAI è nata come Cooperativa per crescere in armonia con la realtà che ci circonda: un impegno e un bene per la comunità che vuole continuare a tramandarlo come tale. E sappiamo che la nostra impresa cresce solo valorizzando le persone e dando a tutti il modo di farlo. Così cresce anche la qualità dei nostri salami anche grazie alla nostra capacità di innovazione, sostenuta da investimenti continui per l’evoluzione dei processi di benessere lavorativo e di prodotto. Il salame CLAI è la passione di tre generazioni di uomini e donne che, con impegno e dedizione, portano avanti il progetto dei loro padri: allevatori e lavoratori, soci della Cooperativa protagonisti di tutta la filiera alimentare. Che amano la propria terra, rispettano le tradizioni, e guardano al futuro con fiducia.