La filiera

Dai campi alla tavola

La forza distintiva di CLAI risiede proprio nella capacità di unire allevamento e produzione in una filiera controllata. La Cooperativa si occupa di seguire il prodotto lungo tutto il processo, dai mangimi, agli allevamenti, fino alla lavorazione e alla messa in commercio dei prodotti. Una filiera controllata “dai campi alla tavola”, attraverso la competenza, la cura e la passione di persone, che integra il valore della tradizione con le nuove esigenze nutrizionali e gli stili di vita del moderno consumatore.

Davide, Socio allevatore

Mi alzo molto presto la mattina, come mio padre prima di me, per allevare i migliori suini italiani: il suino pesante della pianura padana. È il maiale più buono che c’è, infatti fa parte della filiera DOP del Prosciutto di Parma e San Daniele. L’attenzione per l’alimentazione, il benessere animale e le buone pratiche di allevamento, sono da sempre le nostre priorità per ottenere le carni più adatte per fare un buon salame.

Massimiliano, Responsabile stabilimento carni

È qui che vengono trasformati e lavorati solo suini nati e allevati in Italia. Ed è da qui che si incomincia ad identificare la carne migliore per fare un buon salame. Siamo stati i primi in Italia ad adottare sistemi robotizzati per la produzione di salame, mantenendo processi artigianali su aree di laboratorio distinte, coniugando così tecnologia con abilità manuale ed esperienza.

Rudy, Responsabile team salami

Lavorare in team ci permette di stare sempre un passo avanti nella ricerca del miglioramento dei nostri salami, grazie anche alla collaborazione permanente con Università e Centri di Ricerca agroalimentare. Perché “buono, bello e sano” sono frutto di un lavoro di squadra che permette ad ognuno di cercare sempre il meglio in termini di gusto e qualità.

Lorenzo, Controllo qualità salami

Tutti i giorni verifico la qualità dei nostri salami, come se li dovesse mangiare mio figlio, perché la ricerca della qualità a garanzia del cliente e del consumatore finale ha permesso alla nostra Cooperativa di ottenere le più prestigiose certificazioni presenti oggi in Italia e in Europa. La qualità è il motore della nostra attività, dai campi alla tavola, ed è grazie a questa che i nostri salami si affermano anche nei mercati esteri.

Marco, Responsabile delle aziende agricole CLAI

Coltiviamo direttamente 380 ettari di terreno, così produciamo parte dei mangimi per i nostri allevamenti. Perché un’alimentazione fatta di prodotti vegetali genuini e naturali aiuta i nostri allevatori ad ottenere carni suine ottime per la produzione dei nostri salami. L’amore per la terra si traduce anche nell’impegno della Cooperativa verso l’ambiente e la sostenibilità: nel 2013, CLAI ha inaugurato l’impianto di Biogas che crea energia pulita dal riutilizzo dei sottoprodotti delle lavorazioni, impianto da cui la Cooperativa attinge tutta l'energia di cui ha bisogno.

Elisa, Macellerie del Contadino CLAI

Entrare nelle Macellerie del Contadino CLAI è incontrare un luogo vivo e pulsante, dove tanti prodotti buoni devono essere pronti per essere scelti e portati a casa. Per noi che lavoriamo qui, ogni momento della giornata ha il suo significato e ogni ruolo la sua indispensabilità. Infatti, come donne, conciliare un lavoro impegnativo con le attività di casalinga e di madre, non è facile. Ma noi amiamo lavorare con le persone. Ogni giorno abbiamo l’opportunità di interagire con i colleghi e con una clientela variegata. Lo facciamo attraverso il nostro compito: chi a servire dietro al banco, chi alla cassa, chi in cucina. E lo facciamo insieme, aiutandoci. Siamo convinte che “essere donna” porta valore aggiunto alla nostra Cooperativa, dove la nostra natura femminile riesce a gestire in modo ottimale i valori della fiducia e dell'empatia nel rapporto con il cliente: dalla giovane sposa che ti chiede consiglio sul miglior taglio di carne per fare un brasato, a chi vuole un buon vino da abbinare al tagliere di salumi e formaggi. Proprio le persone rappresentano ciò che dà valore al nostro lavoro e che al mattino, entrando alle Macellerie, ci fa dire: oggi sarà ancora un’esperienza nuova.

Giovanni, Presidente

Ogni nostro salame è il risultato di una sfida: produrre bontà coltivando valori e passione. E la nostra impresa cresce solo valorizzando le persone e dando a tutti il modo di farlo. Così cresce anche la qualità dei nostri salami, grazie anche alla nostra capacità di innovazione, sostenuta da investimenti continui per l’evoluzione dei processi di benessere lavorativo e di prodotto. Il salame CLAI è la passione di tre generazioni di uomini e donne che, con impegno e dedizione, portano avanti il progetto dei loro padri: allevatori e lavoratori, soci della Cooperativa protagonisti di tutta la filiera alimentare.

Esempio di filiera: il nostro guanciale stagionato

Solo carne 100% italiana della filiera CLAI e senza conservanti: protagonista di alcune delle più celebri ricette italiane.