L’importanza del patrimonio culturale del territorio per CLAI

CLAI contribuisce alla realizzazione di “Arcadia di faïence”, opera dedicata al pavimento in maiolica della Cappella di Palazzo Ferniani a Faenza

14 febbraio 2020

CLAI ha contribuito alla realizzazione dell’importante opera editoriale “Arcadia di faïence”, un volume dedicato al pavimento in maiolica della Cappella di Palazzo Ferniani a Faenza, realizzato dalla Fabbrica Ferniani a metà del Settecento. L’opera, curata da Carmen Ravanelli Guidotti, tra le massime esperte al mondo di ceramica, pone in evidenza i fermenti culturali dell’epoca e rappresenta un importante contributo alla conoscenza e divulgazione di un autentico capolavoro rimasto per lungo tempo nell’ombra.

CLAI ha creduto sin da subito nel progetto, sostenendo la ricerca e la realizzazione di questa importante pubblicazione al fine di valorizzare il patrimonio storico-culturale del territorio, sorgente ricchissima di valori, storia, tradizioni e sapienza artistica. Un’iniziativa che rispecchia l’anima del Gruppo, basata da sempre su un forte legame con le persone e un senso di responsabilità sociale. È nella natura della Cooperativa ascoltare e vivere il territorio, contribuendo alla valorizzazione dell’identità territoriale della comunità e aiutando attivamente le realtà locali.