PORTE APERTE CLAI, eventi e visite guidate: il viaggio alla scoperta della Cooperativa parte dalla Passita

Aug 04, 2023
PORTE APERTE CLAI, eventi e visite guidate: il viaggio alla scoperta della Cooperativa parte dalla Passita

Cuore di questa edizione sarà l’evento “I Salumi di eccellenza: la Passita di Romagna” Tra gli appuntamenti da vivere nel weekend il concerto “Lirica in Vila” in Collaborazione con Emilia-Romagna Festival, la IV Corsa Campestre CLAI e la Passeggiata Ecologica

 

Imola, luglio 2023 – Per una cooperativa come CLAI, che fa della trasparenza e della inclusione due elementi imprescindibili della propria essenza, la parola “ospitalità” riveste da sempre grande importanza. In quest’ottica diventa quindi un appuntamento centrale dell’estate il ritorno di “Porte Aperte CLAI”, l’evento che il primo weekend di settembre porterà a Imola tante iniziative suggestive e darà modo di conoscere da vicino come opera una grande realtà agroalimentare.

“Rispetto allo scorso anno abbiamo introdotto degli elementi di novità in termiti di qualità della nostra proposta, mantenendo tuttavia intatta la natura e l’essenza di Porte Aperte CLAI, che per noi rimane un appuntamento che ha come base la trasparenza – sottolinea Giovanni Bettini, Presidente CLAI –. In questi giorni chiunque, nessuno escluso, può infatti osservare da vicino, con i propri occhi, il mondo CLAI. La novità principale di questa edizione è rappresentata dall’incontro “I Salumi di eccellenza: la Passita di Romagna”, che focalizzerà l’attenzione su un prodotto della tradizione rurale e gastronomica del territorio che racchiude le caratteristiche distintive della nostra cooperativa. È proprio da qui, dal salume simbolo del percorso di valore che abbiamo intrapreso, che partiremo per far vivere un’esperienza immersiva ai nostri ospiti, accompagnandoli alla scoperta dei segreti che hanno reso grande CLAI in questi oltre 60 anni di vita. Un viaggio attraverso il quale i partecipanti potranno conoscere ciò che ispira ogni prodotto che realizziamo”.

CLAI è dunque pronta ad aprire ancora le sue porte alla comunità, con diverse le attività in programma:

I SALUMI DI ECCELLENZA: LA PASSITA DI ROMAGNA

Parte centrale di questa edizione, quindi, sarà l’evento “I Salumi di eccellenza: la Passita di Romagna”, che si terrà domenica 3 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Polivalente del centro direzionale CLAI. Un evento a pagamento riservato ad un max di 60 partecipanti, che si aprirà con l’Incontro di presentazione (origini, cultura, tradizione e caratteristiche della Passita di Romagna CLAI), proseguirà con 2 Visite guidate (al Salumificio di Sasso Morelli e – solo in caso di bel tempo – allo storico Parco e Giardino di Villa La Babina, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani) e si concluderà con un Buffet in Villa.

Prenotazioni da effettuarsi entro venerdì 01/09/2023 alla mail: [email protected]

 

CONCERTO “LIRICA IN VILLA”

A partire dal grande concerto “Lirica in Villa” organizzato in collaborazione con Emilia-Romagna Festival, che si terrà sabato 2 settembre a partire dalle ore 21.30 a Villa La Babina, a Sasso Morelli di Imola, sede della Cooperativa. A questo ormai tradizionale appuntamento nel parco con la lirica, si esibiranno, sulle musiche di Donizetti, Bizet, Puccini e Rossini, la mezzosoprano romagnola di fama internazionale Daniela Pini e il tenore Diego Cavazzin, accompagnati da Lorenzo Bavaj, storico pianista del tenore Josè Carreras e di altre grandi voci del panorama internazionale.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. A tutela del parco storico, prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747 dall’1 agosto.
Informazioni: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/
https://www.facebook.com/events/323461480111424/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[]%7D

 

CORSA CAMPESTRE E PASSEGGIATA ECOLOGICA

Il giorno successivo, domenica 3 settembre, si aprirà con la quarta edizione della “Campestre CLAI”, la corsa competitiva di 12 km che si terrà a partire dalle ore 9:30, e una più rilassante “Passeggiata ecologica” di 7 chilometri aperta a tutti e che permetterà ai partecipanti di godere a pieno della bellezza del percorso che si snoda si snoda lungo le cavedagne che costeggiano i nuovi impianti forestali, tra alberi secolari, vigneti e campi coltivati. Tutto il ricavato sarà interamente devoluto alla ASD Atletica Imola Sacmi-Avis per le attività educative sportive.

Per Informazioni e iscrizioni: https://www.clai.it/campestre/
https://www.facebook.com/events/2343992842447322/

Altri articoli